IN EVIDENZA


Al via la 1a edizione della Giornata Nazionale del Cavallo in Puglia

La Giornata Nazionale del Cavallo, quest’anno è la prima edizione ed è il 29 maggio 2022, nasce per celebrare questo bellissimo animale e perché tutti, o quasi tutti, hanno la loro Giornata Nazionale. Tutti, meno il cavallo.

29 aprile 2022

...

Approvato dalla Giunta regionale, nella seduta del 27 aprile 2022, il documento della Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) denominata SmartPuglia2030, lo strumento che, dal 2014, Regioni e Stati membri adottano in attuazione delle proprie politiche di innovazione, per individuare obiettivi, priorità e azioni al fine di massimizzare gli effetti della ricerca e dell’innovazione sul territorio, indirizzando le risorse verso specifici ambiti di specializzazione.



...

Si rinnoverà il 1° Maggio, Festa dei lavoratori e prima domenica del mese, l’iniziativa ministeriale che consente a tutti i Cittadini di visitare gratuitamente i luoghi della cultura. La facilitazione, condivisa dall’Amministrazione comunale di Barletta, rappresenta una formidabile opportunità per avvicinare alla scoperta (o alla riscoperta) dell’incantevole patrimonio storico, artistico e monumentale vantato dalla “Città della Disfida”.



...

Sarà Brindisi ad accogliere l’undicesima tappa della VI Edizione dell'International Street food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino. Si svolgerà a Brindisi in Piazzale Lenio Flacco ed inizierà giovedì 28 aprile dalle ore 18, per poi proseguire venerdì 29, sabato 30 e domenica 1° maggio 2022, dalle ore 12.



...

Sabato 30 aprile e domenica 1 maggio, negli spazi del Palamartino, nel quartiere Libertà, torna la quarta edizione del Vintage Market Bari: una speciale “spring edition” della mostra mercato in cui professionisti e appassionati espongono e vendono i propri manufatti e collezioni di vario genere.


...

Si chiama Rinascimento ed è la mostra, dedicata agli ingegneri e architetti del Rinascimento, in programma dal 29 aprile al 21 agosto 2022 a Palazzo delle Arti Beltrani, teatro espositivo d’eccezione inserito nel circuito dei Poli biblio-museali di Puglia, si sostanzia della collezione delle macchine dell’ingegner Giuseppe Manisco, ed è organizzata dall’Associazione delle Arti con il patrocinio del comune di Trani, in collaborazione con CREATTIVAmens e il Museo Leonardo da Vinci di Galatone (Le).


...

La revisione dei criteri di riparto delle risorse del Fondo Nazionale per le politiche della Famiglia deve avere tempi adeguati per fissare dei parametri che tengano conto della vulnerabilità e non solo della fascia secca del numero dei minori, pertanto è necessario mantenere gli attuali criteri per dare vita a un confronto adeguato.


28 aprile 2022

...

L’Associazione Culturale Art Promotion, in collaborazione con il Parlamento Europeo, presenta le “Giornate del Cinema Europeo”, evento di anticipazione della XXIII edizione del Festival del Cinema Europeo che si svolgerà a Lecce nel prossimo autunno.



...

Il congresso della Copagri Taranto, riunitosi nel relais Reggia Domizia di Manduria, ha eletto all'unanimità Ermionio Campa presidente provinciale per il prossimo mandato; Campa, produttore vitivinicolo di Torricella, sarà affiancato dai vicepresidenti Lorena Arrè e Carlo Tamborrino, insieme ai quali rappresenterà le istanze degli oltre 5mila iscritti della provincia di Taranto.




...

L'offerta di case in vendita in Italia è diminuita del 2,8% durante il primo trimestre del 2022, rispetto allo stesso periodo dell'anno scorso. A dirlo uno studio pubblicato dal Centro Studi di idealista, portale leader per sviluppo tecnologico in Italia.


...

Si è tenuto la mattina di martedì 26 aprile a Bari, presso la sede della Regione Puglia, il tavolo tecnico sulle opportunità del Patto dei Sindaci per il Clima e l’Energia, iniziativa nata dalla Commissione Europea nel 2008 per avallare e sostenere gli sforzi compiuti dagli enti locali nell’attuazione delle politiche nel campo dell’energia sostenibile.


...

L'enoturismo come leva strategica per la promozione dei territori e occasione di diversificazione del reddito per i produttori: si parlerà di questo venerdì 29 aprile a Tenute Eméra a Lizzano. L'occasione sarà la presentazione del libro “Turismo del vino in Italia. Storia, normativa e buone pratiche” (Edagricole) scritto a quattro mani dal senatore Dario Stefàno, autore della normativa nazionale sull’enoturismo e Donatella Cinelli Colombini, produttrice e storica fondatrice del Movimento Turismo del Vino.


...

Si svolgerà il 30 aprile e il 1° maggio, all’interno di parco 2 Giugno, la terza edizione del Primo Maggio Barese, la manifestazione organizzata da Soul Club e Bug in collaborazione con Regione Puglia e Pugliapromozione, con il patrocinio del Comune di Bari.


27 aprile 2022



...

Sarà Brindisi, ad accogliere l’undicesima tappa della VI Edizione dell'International Street food 2022, la più importante manifestazione di street food esistente in Italia, organizzata da Alfredo Orofino. Si svolgerà a Brindisi in Piazzale Lenio Flacco ed inizierà giovedì 28 aprile dalle ore 18, per poi proseguire venerdì 29, sabato 30 e domenica 1° maggio 2022, dalle ore 12.






26 aprile 2022


...

La mattina di sabato 23 aprile, presso l’Istituto “Galilei-Costa-Scarambone” di Lecce, l’Assessore all’Istruzione della Regione Puglia, Sebastiano Leo, la Dirigente della scuola salentina, Addolorata Mazzotta, ed il co-fondatore e team leader del movimento anti bullismo giovanile Mabasta, Mirko Cazzato, hanno presentato alla stampa i risultati del progetto pilota “Mabasta Bullismo in Puglia”.





...

Ripensare al ruolo e alla condizione delle persone over 65 come risorsa per la comunità e, soprattutto, per i giovani. Non solo misure assistenziali, ma una strategia mirata per la costruzione di politiche pubbliche in grado di elaborare nuovi progetti di vita che guardino sia al benessere individuale sia a quello dell’intera collettività.


23 aprile 2022



...

Parte la programmazione dei fondi del PNRR – Misura 6 Salute messi a disposizione della Regione Puglia dal Ministero della Salute con il Decreto ministeriale del 20 gennaio 2022. Iscritti in bilancio vincolato con apposita Deliberazione di Giunta regionale 650.807.806,51 euro per un programma di investimento a regia regionale i cui soggetti attuatori saranno le aziende sanitarie locali.


...

Per le ultime gare casalinghe del Lecce con Pisa (25 aprile) e Pordenone (6 maggio) sarà riattivato da Comune ed Sgm il servizio straordinario di trasporto pubblico “Allo stadio in Bus”. Il fine dell’iniziativa è consentire a tanti tifosi leccesi e salentini di raggiungere lo stadio lasciando l’auto a casa o parcheggiando in zone della città diverse dal quartiere Stadio, ridurre il traffico veicolare e il rischio di ingorghi.