19 marzo 2022

...

Confartigianato Imprese Puglia fa seguito al comunicato UNATRAS diramato giovedì 17 marzo per fornire un aggiornamento circa l'esito dell'incontro di giovedì 17 marzo tra il Governo e le associazioni di categoria dei trasportatori. Resta confermata l'assemblea Confartigianato Trasporti in Fiera del Levante il prossimo giorno sabato 19 marzo alle ore 10.30, presso il padiglione Confartigianato.







...

Si è tenuta mercoledì 16 marzo la cerimonia di riapertura del cantiere di Villa Castelli per la realizzazione dell'itinerario ciclabile tra Monte Fellone, in agro di Martina Franca, Villa Castelli e Grottaglie, dopo una sospensione di tre anni per diversi imprevisti, tra cui un procedimento gi


18 marzo 2022





...

“Apprezziamo le ipotesi di intervento illustrate dallaViceministra Bellanova nel corso dell’incontro di martedì scorso, tuttavia in questa fase di profonda difficoltà, alla categoria servono provvedimenti concreti e certi. Se non arriveranno, ci vedremo costretti a confermare il fermo dei servizi a partire dal 4 aprile”.


...

Giovedì 17 marzo in Puglia si sono registrati altri 8.559 casi di contagio da Covid su 42.163 test effettuati (20,3% positività, rispetto al 17,8% del giorno precedente). I decessi sono stati 2 (17 quelli del 16 marzo).


...

In considerazione degli oltre 70 approdi delle navi da crociera previsti a Brindisi a partire dal mese di aprile 2022, e dei conseguenti flussi di turisti che potrebbero visitare la città, l’amministrazione comunale, in sinergia con l’Autorità di Sistema Portuale del Mar Adriatico Meridionale e con gli agenti marittimi, intende mettere in campo una serie di iniziative con l’obiettivo di rendere la città pronta e accogliente anche incentivando una visita futura con soggiorno nel territorio.


...

“Questa è una bella giornata nella quale si sta trasformando una minaccia, cioè il rifiuto organico, non solo in una materia utile a restituire sostanza organica ai nostri campi ma anche utile alla produzione di energia. Perché, in questo momento in cui la bolletta va alle stelle, grazie all’intelligenza della Tersan Puglia e al sostegno della Regione Puglia, si sono realizzati impianti modernissimi che dal ciclo dei rifiuti traggono energia sotto forma di gas. E grazie al cambiamento delle regole recentemente approvato, per la prima volta verranno introdotti nella rete ordinaria”.


...

Mice, leisure e un piano di azione coordinato su trade e consumer con l'obiettivo di incentivare la ripresa dei flussi turistici verso la capitale delle capitali, riportandola ai tassi di crescita del passato: Visit Brussels annuncia una primavera ricca di appuntamenti per gli operatori del settore, con un focus sul mercato del Centro-Sud Italia, caratterizzato da ottime potenzialità di crescita anche in relazione ai collegamenti diretti da Campania e Sicilia, a cui si affiancano in alta stagione Puglia e Calabria.


17 marzo 2022




...

Il Comune di Bari, per sostenere i rifugiati ucraini attualmente accolti nella città di Bari, ha messo a disposizione un conto corrente utile a raccogliere fondi per far fronte alle necessità quotidiane delle persone ucraine presenti in città, così da garantire percorsi di autonomia di famiglie e minori che versano in situazione di vulnerabilità.


...

"Un disastro. Noi facciamo le leggi e le Asl non fanno ciò che devono, mandando in tilt le persone. È il caso dell'esenzione per la sorveglianza clinico-strumentale delle persone affette da tumore al seno per mutazione genetica e loro familiari, la cui legge è in vigore da quasi due mesi e purtroppo senza gli atti necessari di esenzione e informazione. Subito in commissione per audizione dei responsabili".





16 marzo 2022








15 marzo 2022




...

Le esportazioni di vino italiano nel 2021 raggiungono il valore record di 7,11 miliardi di euro, per un +12,4% su base annua che recupera di molto il -2,2% registrato nel 2020, secondo quanto evidenziato dalle elaborazioni dell'Osservatorio Qualivita Wine su dati Istat (consulta i dati sull'export nazionale).


...

“A valle di una straordinaria campagna di ascolto e di collaborazione con le organizzazioni sindacali e Confindustria, nell'ambito del più complessivo confronto col partenariato economico e sociale, la Giunta Regionale ha approvato il Piano Attuativo Regionale delle misure per il lavoro finanziabili con il PNRR. Tra le misure più innovative, abbiamo candidato un importante progetto pilota per la riqualificazione professionale dei lavoratori in cassa integrazione a zero ore che, nella nostra regione, sono quasi tutti lavoratori ex ILVA”, fa sapere l’assessore all’istruzione, alla formazione e al lavoro della Regione Puglia, Sebastiano Leo.