La farmacia territoriale di Altamura (BA) produce in laboratorio farmaci personalizzati a base di cannabis terapeutica

1' di lettura 12/03/2022 - Cartine per decotti o da vaporizzare, o in alternativa capsule apribili a seconda della patologia. Sono alcuni dei prodotti realizzati nel Laboratorio di Galenica clinica della Farmacia territoriale di Altamura della Asl di Bari, dove la cannabis terapeutica subisce l'ultima trasformazione prima della consegna alle persone che ne necessitano.

Prescritta per l'uso analgesico del dolore clinico, la cannabis terapeutica è utile anche nei percorsi di chemioterapia, radioterapia o terapia per HIV; come stimolante dell’appetito in persone con Aids, anoressia o tumori; nel trattamento del glaucoma resistente alle terapie convenzionali, o per ridurre i movimenti spastici involontari del corpo e facciali in alcune sindromi, come la sindrome di Tourette.

Punto di riferimento per la preparazione di farmaci destinati alle terapie per persone con malattie rare, bambini soprattutto, di tutta la Asl, i farmaci vengono creati su misura seguendo le indicazioni dei medici prescrittori abilitati.






Questo è un articolo pubblicato il 12-03-2022 alle 10:30 sul giornale del 14 marzo 2022 - 113 letture

In questo articolo si parla di

Licenza Creative Commons L'indirizzo breve è https://vivere.me/cREp





qrcode